Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.

tradizione di famiglia

la nostra storia

Firmino è piccoli piaceri quotidiani: è il profumo che ti avvolge appena varchi la porta d’entrata, è il sorriso dei nostri dipendenti che ti accoglie e ti da il buongiorno, è il momento di pausa che decidi di prenderti, e soprattutto siamo a chi decidi di affidarti per la preparazione delle delizie con cui festeggerai ogni tuo momento indimenticabile.

La nostra forza è la coesione, ognuno di noi si sente parte integrante di questa macchina che da ormai più di sessant’anni non si ferma mai.
Il nostro obiettivo resta la continua crescita professionale, al fine di poter accontentare sempre i nostri clienti, unendo tradizione e innovazione nelle nostre creazioni.

  1. agli inizi

    Il primo aprile 1953 nasce la Pasticceria Firmino, dall’omonimo Signor Firmino, agli albori era una semplice rivendita di pane, che contava quattro vasi di biscotti secchi e quattro vasi di caramelle. Dopo cinque anni dall’apertura venne introdotta la caffetteria, dando così un’ulteriore servizio alla clientela.

  2. il rinnovo

    Dopo l’alluvione che colpì il cuore di Conegliano nel 1966, i danni a cui tutti dovettero far fronte furono molti; l’anno successivo si decise per tale ragione di iniziare i lavori per il rinnovo dei locali: si aggiunse la saletta al bar, ma la modifica più importante fu certamente la creazione del laboratorio, che permise l’inizio della produzione propria di dolci e paste.

  3. di padre in figlio

    Il figlio del Signor Firmino, Paolo, per ovvie ragioni cresciuto a stretto contatto con la pasticceria, a partire dal 1980 inizia a lavorarvi a tempo pieno, passandovi intere giornate osservando e apprendendo quest’arte dal fidato pasticcere dell’epoca. Fu così che iniziò la sua passione e il suo amore per il mestiere, che con il tempo, la dedizione, l’impegno e il sacrificio, lo portarono a diventare un ottimo, e soprattutto appassionato pasticcere.

  4. innovazione

    Attraverso piccoli passi, fatti un poco alla volta, attorno al 1985 la pasticceria eliminò la vendita di panettoni, pandori e colombe industriali, il laboratorio intero infatti iniziò a dedicarsi personalmente all’intera produzione, che comprendeva appunto anche tutte le tipologie di lievitati, oggigiorno diventate un must have della pasticceria.

  5. risultati

    Nel 2001 la pasticceria fu selezionata dal Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia attraverso la pubblicazione di guide specializzate. Ad oggi siamo presenti nella guida nazionale, con il riconoscimento di due chicchi di caffè su tre, e due tazzine su tre, certamente un ottimo risultato, che ci poniamo però sempre l’obbiettivo di superare.

  6. nuovi orizzonti

    Uno degli ultimi cambiamenti, più radicali e significativi per la pasticceria, si è sicuramente verificato nel gennaio 2018. Per iniziativa della Signora Donatella, moglie di Paolo, si è deciso di introdurre un proposta innovativa di cucina, per pranzi veloci, scegliendo sempre materie di prima qualità dalle quali sviluppare e proporre ricette sfiziose.

press

dicono di noi